Misura il tuo livello di intelligenza con questo test del QI. Rispondi alle domande e scopri se il tuo punteggio è all’altezza delle aspettative.

Test di intelligenza. L’intelligenza è considerata un concetto astratto, per questo gli esperti sono stati immersi in innumerevoli dibattiti.
In generale, viene definita come la capacità di scegliere l’opzione migliore in una situazione e i test di intelligenza sono popolari per creare scenari che permettono di prendere decisioni corrette.
Siete interessati a saperne di più su questo tipo di test? Allora continua a scoprire cosa c’è sotto.
Tipi di intelligenza
Prima di tutto, parliamo un po’ dei tipi di intelligenza. Nonostante esistano varie teorie sull’argomento, la più diffusa è quella delle molteplici intelligenze dello psicologo e professore dell’Università di Harvard, Howard Gardner.
Questo modello individua 12 tipi: linguistico-verbale, logico-matematico, spazio-visiva, musicale, corporeo-cinestetico, intrapersonale (conoscere se stessi), interpersonale (relazionarsi con gli altri), emotivo, naturalistico, esistenziale, creativo e collaborativo.
Cos’è un test di intelligenza?
I test di intelligenza o test del QI (test del coefficiente intellettuale) sono test specializzati nella misurazione di vari fattori determinanti del QI. Tra questi, la capacità di ragionare con una logica appropriata, la capacità di apprendere ed elaborare nuove informazioni, così come l’efficacia nel prendere decisioni e nell’eseguire astrazioni.
Tipi di test di intelligenza
Il primo test del QI, chiamato test Binet-Simon, è stato sviluppato dagli psicologi francesi Alfred Binet e Théodore Simon. Lo scopo del test era quello di determinare l’intelligenza di quelle persone il cui deficit intellettuale era notoriamente superiore a quello della maggioranza della popolazione.
Attualmente esistono vari modi per classificare i test del QI, fra i quali i più conosciuti:
- Test delle conoscenze acquisite
- Test incentrato su un tipo di intelligenza (verbale, matematica, spaziale o musicale)
- Test individuali (Test Binet-Simon, Test WAIS, Test WISCH, Test Raven)
- Test di gruppo (Otis-Lennon Test di abilità scolastica, Test di abilità cognitive)
Qual è il QI medio?
Il risultato dei test di intelligenza è noto come QI. Nel test di Binet-Simon, questo è stato calcolato dividendo l’età mentale della persona per la sua età cronologica e moltiplicando tale risultato per 100.
Test di intelligenza – test del QI
Questo metodo non viene utilizzato nei test attuali. Ora, per calcolare il QI, si effettua un confronto statistico rispetto ad una popolazione campione e, dal risultato, si determina se si è nella media, se si è dotati o se si ha un deficit. In base a quanto sopra, gli intervalli sarebbero i seguenti:
- Se ottieni 70-79, significa che hai una carenza.
- Se il risultato è 80-89, la vostra intelligenza è inferiore alla media.
- Se ottieni 90-110, il tuo QI è nella media.
- Se il risultato è 111-120, la tua intelligenza è superiore alla media.
- Se il risultato è 121-130, sei considerato dotato.
- E se è superiore a 130, sei considerato estremamente dotato.
Test di intelligenza – test del QI – inizia subito il quiz!
Ora siamo arrivati a quello che stavamo aspettando: risolvere il quiz e scoprire qual è il tuo QI. Sarai in grado di accettare la sfida?